È il primo produttore italiano con circa 550.000 tonn./anno di acido solforico e di circa 110.000 tonn./ anno di oleum ed opera negli stabilimenti di Scarlino (GR) e Serravalle Scrivia (AL).
Nuova Solmine produce inoltre circa: 1.000.000 m3/ anno di acqua demineralizzata, 200.000 tonn./anno di vapore e 120.000.000 Kwh di energia elettrica.
La società distribuisce l’acido solforico e l’oleum sul territorio nazionale ed estero, direttamente o tramite distributori e trader; acquista inoltre per il proprio mercato acido solforico da produttori sia nazionali che esteri, a seconda delle esigenze della clientela e del momento, con una disponibilità complessiva di prodotto media di ca. 1.000.000 di tonnellate/anno.
I prodotti Nuova Solmine, caratterizzati da un elevato grado di purezza, trovano applicazione in molteplici processi industriali dedicati alla produzione di:
- Pigmenti
- Materie plastiche
- Fibre sintetiche
- Metalli
- Fertilizzanti e fitofarmaci
- Farmaci
- Batterie
- Carta
- Alimentari
- Cuoio
- Detergenti
- Esplosivi
L’acido solforico è inoltre largamente utilizzato nella depurazione delle acque.
Nuova Solmine aderisce a numerose organizzazioni di livello internazionale: è membro ordinario dell’ESA, European Sulphuric Acid Association, l’associazione che riunisce i produttori di solforico europei e costituisce una divisione del CEFIC, European Chemical Industry Council, oltre che dell’IFA, International Fertilizer Industry Association.
Aderisce inoltre a: Confindustria, Federchimica, Assoelettrica, e partecipa attivamente al Programma Responsible Care ed al Servizio Emergenza Trasporti (SET).
STABILIMENTO DI SCARLINO
Lo stabilimento produce ca. 590.000 tonn./anno di acido solforico di cui ca. 110.000 tonn./anno di oleum.
L’impianto lavora a ciclo continuo su tre turni e produce:
- acido solforico ed oleum
- acqua demineralizzata
- vapore
- energia elettrica ad emissione CO2 = 0
Lo stabilimento è servito da un raccordo ferroviario e da un pontile di attracco indipendente per navi cisterna. Dispone di un parco serbatoi di stoccaggio di acido solforico ed oleum di 78.000 tonn., la cui spedizione avviene via pipeline o a mezzo autobotte, treno, nave.
Nello stabilimento Nuova Solmine di Scarlino è operativo un sistema di gestione integrata per ambiente, sicurezza, qualità, responsabilità sociale e gestione dell’energia in conformità alle seguenti normative…
EMAS:
ISO 9001 (Qualità);
HOSAS 18001 (Salute e Sicurezza);
UNI 10617 (Rischio Incidente Rilevante);
ISO 14001 ed EMAS (Ambiente);
SA 8000 (Responsabilità Sociale);
ISO 50001 (Gestione dell’Energia);
Responsible Care (Sicurezza e Salute dei Dipendenti e la Protezione Ambientale)
STABILIMENTO SERRAVALLE SCRIVIA
Unico in Italia, lo stabilimento si occupa del trattamento e del recupero di rifiuti industriali – principalmente contenenti zolfo ma anche ad alto potere calorifico – e la rigenerazione di acidi solforici spenti e di processo.
Produce ca. 70.000 tonn/anno di acido solforico, di cui ca. 10.000 tonn./anno di oleum.
I prodotti realizzati nello stabilimento di Serravalle Scrivia hanno lo stesso grado di qualità di purezza paragonabili dell’acido prodotto da zolfo elementare.
Nello stabilimento Nuova Solmine di Serravalle Scrivia è operativo un sistema di gestione integrata per ambiente, sicurezza, qualità, responsabilità sociale in conformità alle normative
ISO 9001:2008 (Qualità);
OHSAS 18001:2007 (Salute e Sicurezza);
ISO 14001:2004 (Ambiente);
SA 8000 (Responsabilità Sociale);
EMAS 2015