U.S. Follonica Gavorrano

L’Unione Sportiva Gavorrano nasce nel 1930 per volere della società Montecatini, che al tempo gestiva a Gavorrano una delle più importanti miniere di pirite d’Europa. La Montecatini fece costruire il primo campo sportivo nella frazione di Filare e “arruolò” nella squadra giocatori che provenivano dal resto della Toscana e dal Nord Italia, ragazzi che fungevano anche da operai per l’azienda, svolgendo il lavoro per la miniera al mattino e misurandosi al pomeriggio sul campo da gioco.

Le attività svolte dalla squadra sono state di carattere locale fino agli anni 2000, quando grazie allo sponsor Nuova Solmine è iniziata l’appassionante scalata nei vari campionati, passando nel giro di qualche anno dall’Eccellenza, alla Promozione, alla Serie C, storico traguardo per la squadra conseguito nel 2017.

La stagione nella serie “C Unica” per i rossoblù è stata ostica ma allo stesso tempo avvincente, persa ai playout salvezza con la retrocessione in Serie D dopo una sola stagione. La stagione 2018/2019 iniziò con  un accordo di collaborazione con la società Real Follonica finalizzato alla creazione di una nuova società sportiva, con un folto settore giovanile che rappresenti al meglio i territori di Follonica e Gavorrano.