SOLBAT SRL

La società produce e commercializza acido solforico diluito ed elettrolito per batterie, detersivi e presidi medico-chirurgici.

 

Acido solforico diluito ed elettrolito per batterie 

Solbat srl è leader italiano nel mercato dell’acido solforico diluito alle varie concentrazioni con una produzione di ca. 47.000 tonn./anno realizzata nelle tre sedi di Scarlino (GR), Serravalle Scrivia (AL), Marigliano (NA).

Produce inoltre elettrolito per batterie in confezioni.

 

Detersivi e presidi medico chirurgici

Gli stabilimenti produttivi sono localizzati a Scarlino (GR) ed a Opera (MI). Il mercato di riferimento è quello della GDO nazionale con prospettive di sviluppo nel mercato delle Farmacie e Parafarmacie nazionali.

La distribuzione dei prodotti è gestita attraverso una rete di venditori interni all’azienda che coprono tutto il territorio nazionale ed è organizzata attraverso depositi ad essa collegati.

L’attività di ricerca, comune ai due stabilimenti, è finalizzata, oltre che al continuo miglioramento qualitativo dei prodotti e dei servizi ai clienti, anche alla riduzione dell’impatto sull’ambiente ed al miglioramento delle condizioni di sicurezza delle produzioni.

 

STABILIMENTO DI SCARLINO

Lo stabilimento produce saponi e detergenti utilizzando materie prime di alta qualità, sottoposte a severi controlli di conformità.

La gamma dei prodotti di largo consumo comprende:

  • detergenti per stoviglie e per superfici lavabili
  • prodotti multiuso e igienizzanti
  • acqua demineralizzata
  • detergenti per bucato
  • ammorbidenti

 

ECOGOCCIA

E’ una linea di detergenti a base naturale sfusi che permette il riciclo del contenitore. Ecogoccia, oltre a consentire un risparmio economico, coinvolge il cliente finale in un consumo Ecocompatibile e responsabile, offrendo una linea di detersivi prodotti con minor impiego di risorse energetiche, acqua, materiali per l’imballaggio e conseguentemente riducendo i relativi rifiuti.

Per tale iniziativa la Regione Toscana ha assegnato a SOLBAT il logo “Toscana Ecoefficiente 2005” nell’area tematica “uso materiali”.

La società è stata inoltre uno dei primi partner selezionati dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte nelle varie strategie sulla riduzione dei rifiuti. Con il progetto “Detersivi self-service nella grande distribuzione organizzata” la Regione Piemonte ha vinto la sezione dedicata ai “Rifiuti e altri inquinanti” del “Premio Regionando 2007”.

Successivamente anche altre regioni hanno seguito l’esempio della Regione Piemonte e aderito in partnership all’iniziativa, promuovendo il progetto nei propri ambiti territoriali. Attualmente la diffusione dei detersivi self-service in G.D.O., è diffusa principalmente in Piemonte, Toscana e Umbria.

Nel corso del 2014 Sol.Bat. ha attivato un importante progetto di implementazione dei dispenser automatici e della distribuzione sfusa dei detergenti in collaborazione con Coop Italia fornendo al cliente sia i distributori per l’erogazione dei prodotti, sia i detergenti a marchio ViviVerde Coop.

 

SOLSAN

E’ una linea di detergenti per la casa totalmente priva di sostanze volatili organiche “0-VOC, Volatile Organic Compounds”, clinicamente testata, innocua per la pelle e le vie respiratorie.

Per tale produzione SOLBAT ha conseguito nel 2012 il premio “product stewardship” Nello stabilimento SOL.BAT di Scarlino è operativo un sistema di gestione integrata per Qualità, Sicurezza e Responsabilità Sociale in conformità alle normative ISO 9001, OHSAS 18001 ed SA8000.